Ecografia
L’ecografia è una tecnica che consente di visualizzare gli organi del nostro corpo mediante l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza. In pratica, la sonda ecografica posta sull’addome materno, invia un fascio di onde sonore (ultrasuoni) che attraversano tutti gli strati e gli organi che via via incontrano e, in parte vengono assorbite dai tessuti, in parte vengono riflesse creando echi.
Esami Invasivi
Si tratta di procedure invasive poiché implicano un rischio di aborto dello 0,5-1%. In realtà recenti lavori hanno verificato che il rischio, se effettuate da operatori esperti, è molto più basso ma purtroppo le Linee Guida della nostra società scientifica (SIEOG) non lo ha ancora formalizzato.
NIPT
E’ stato dimostrato che, a partire dal primo trimestre di gravidanza, è presente nel circolo ematico materno DNA libero di origine fetale (cell free DNA, cfDNA), che può essere recuperato in maniera non-invasiva ed utilizzato per lo studio di alcune patologie fetali.
Il cfDNA può essere isolato precocemente a partire dalla 10a settimana, quando raggiunge quantità sufficienti per il potenziale impiego clinico.